Corso di laurea magistrale in Psicologia | Indirizzo

Psicologia giuridica

Università eCampus | Facoltà di Psicologia

Il corso di laurea magistrale in Psicologia giuridica mira alla formazione di uno psicologo in grado di operare autonomamente e con scientificità nella valutazione della domanda psicologico-clinica e nella definizione di un piano di trattamento/intervento in ambito giuridico. Il corso intende fornire strumenti operativi, tecniche e metodi, utili nello svolgimento della pratica professionale dello psicologo nel contesto giudiziario. Pone particolare attenzione alle conoscenze tecniche, normative e metodologiche che caratterizzano i contesti di azione dello psicologo in ambito di tutela civile e penale dei minori e degli adulti, di promozione della legalità e del benessere, di prevenzione dei rischi, di esclusione sociale e lavorativa, di programmazione sociale.

Requisiti di ammissione

Per accedere al corso di laurea magistrale in Psicologia giuridica occorre essere in possesso di un diploma di laurea triennale o di altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Sbocchi lavorativi

Il corso di laurea è strutturato in modo da garantire agli studenti lo sviluppo di specifiche capacità di applicazione delle conoscenze apprese. La laurea magistrale in Psicologia permette il proseguimento degli studi a un livello avanzato (Master, Dottorato di Ricerca, Scuole di Specializzazione in Psicoterapia). Consente, inoltre, l’ammissione all’Esame di Stato per l’iscrizione alla sezione A dell’Albo Professionale degli Psicologi. Ogni laureato, previo superamento dell’Esame, potrà esercitare la libera professione, nei limiti delle normative attualmente vigenti, oppure operare nei seguenti settori occupazionali: clinico, sociale, organizzativo, formativo ed educativo.

Piano di studi

Il piano di studi del corso di laurea online in Psicologia giuridica prevede le seguenti materie.

Insegnamenti
Primo anno
Psicologia cognitiva applicata
Psicologia del ciclo di vita
Scienze psichiatriche
Analisi e trattamento del disagio psichico e delle psicopatologie
Ordinamento giudiziario
Neuroscienze cognitive, affettive e sociali
Psicologia e analisi delle relazioni interpersonali
A scelta dello studente
Secondo anno
Psicologia giuridica
Teorie e tecniche di psicoterapia vittimologica
Dinamiche relazionali e rischio evolutivo
Pedagogia sociale e devianza
A scelta dello studente
Esami a scelta dello studente
Ciclo di workshop pratici I
Ciclo di workshop pratici II
Ciclo di workshop pratici III
Teorie e tecniche dei test
Psicologia e psicopatologia della sessualità
Sociologia giuridica e della devianza
Neurocriminologia
Criminologia applicata
Rilevazione, protezione, valutazione e trattamento delle vittime e degli autori della violenza di genere: aspetti psicologici e giuridici
Tirocinio
Prova finale
Totale CFU 120