Pedagogista della marginalità e della disabilità

Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche | Indirizzo

Pedagogista della marginalità e della disabilità

Università eCampus | Facoltà di Psicologia

Il corso di laurea in Scienze pedagogiche, indirizzo Pedagogista della marginalità e della disabilità, forma la figura professionale del pedagogista, uno specialista in grado di intervenire efficacemente in tutti gli ambiti appartenenti alla filiera dell’educazione e della formazione. Su tali basi il corso offre una complessa gamma di conoscenze specifiche relative sia ai problemi e alle teorie pedagogiche, sia ai contesti specifici di pratica professionale. Possono accedere al corso di laurea coloro che hanno concluso il triennio in Scienze dell’Educazione e della Formazione, ma anche coloro che hanno conseguito la laurea in una delle classi previste dal D.M. 270/04 o dal D.M. 509/99 o in base al previgente ordinamento quadriennale, oppure possiedono un altro titolo di studio conseguito all’estero (riconosciuto idoneo), oppure hanno acquisito 90 CFU in area umanistica, di cui almeno 30 nel s.s.d. M-PED e altri 30 negli s.s.d. M-PED, SPS, M-PSI, M-DEA/01.

Requisiti di ammissione

Per accedere al corso di laurea magistrale in Pedagogista della marginalità e della disabilità occorre essere in possesso di un diploma di laurea triennale o di altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Sbocchi lavorativi

L’indirizzo ha l’obiettivo di formare pedagogisti dedicati alla progettazione di interventi educativi rivolti a persone con disabilità fisica, mentale e sensoriale, ovvero rivolti a persone che necessitano di interventi professionali mirati, a causa di condizioni di marginalità e disagio. I professionisti formati con questo corso di laurea potranno occuparsi della progettazione educativa individualizzata, volta all’inclusione di persone con disabilità in prospettiva evolutiva, attivando percorsi multidisciplinari di aiuto e relazione a sostegno di tutti gli attori coinvolti. Potranno altresì occuparsi del coordinamento di centri per l’accoglienza, l’ospitalità e l’educazione presso istituzioni, comunità di recupero o servizi affini, collaborando con professionisti dell’area sanitaria nelle attività di diagnosi, prevenzione o cura di persone che presentano una condizione di disagio, disabilità e marginalità.

Piano di studi

Il piano di studi del corso di laurea online in Pedagogista della marginalità e della disabilità prevede le seguenti materie.

Insegnamenti
Primo anno
Psicologia dei gruppi e di comunità
Docimologia
Educazione permanente degli adulti
Storia moderna
Storia della pedagogia speciale
Pedagogia dell’intervento educativo speciale
Letteratura per l’infanzia
A scelta dello studente
Secondo anno
Logica e filosofia della scienza
Sociologia generale
Didattica speciale, del gioco e dell’animazione
A scelta dello studente
Esami a scelta dello studente
Psicologia dei linguaggi espressivi e artistici
Storia della filosofia moderna e contemporanea
Psicologia della disabilità e dell’integrazione
Principi, legislazione e management scolastico
Psicologia del ciclo di vita
Didattica dell’inclusione
Pedagogia speciale
Rilevazione, protezione, valutazione e trattamento delle vittime e degli autori della violenza di genere: aspetti psicologici e giuridici
Tirocinio
Prova finale
Totale CFU 120