Ingegneria Industriale indirizzo Tecnologico gestionale

Corso di laurea magistrale in Ingegneria industriale | Indirizzo

Tecnologico gestionale

Università eCampus | Facoltà di Ingegneria

Il corso di laurea in Ingegneria industriale indirizzo tecnologico gestionale forma un ingegnere capace di operare nell'ambito della progettazione, della produzione meccanica e della gestione di macchine, impianti e sistemi produttivi, e di valutare le interazioni con gli aspetti ambientali, economici e normativi, anche con riferimento al risparmio energetico.

Requisiti di ammissione

L'ammissione alla laurea magistrale in Ingegneria Gestionale è subordinata al possesso di specifici requisiti curricolari e di adeguatezza della preparazione personale. Per l'accesso al corso di laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale si richiedono conoscenze equivalenti a quelle previste dagli obiettivi formativi generali di tutte le Lauree triennali nelle Classi di Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneria dell'Informazione, Ingegneria Industriale.

Sbocchi lavorativi

I principali sbocchi occupazionali per i laureati a indirizzo Tecnologico Gestionale sono nelle industrie meccaniche ed elettromeccaniche, in aziende ed enti per la conversione dell'energia, in imprese impiantistiche, in industrie per l'automazione e la robotica, la produzione, l'installazione e il collaudo, la manutenzione e la gestione di macchine, linee e reparti di produzione e nelle imprese manifatturiere in generale.

Piano di studi

Il piano di studi del corso di laurea online Ingegneria Industriale indirizzo Tecnologico gestionale prevede le seguenti materie.

Insegnamenti
Primo anno
Misure per il controllo di qualità
Progettazione e costruzioni meccaniche
Tecniche virtuali di progettazione
Sistem integrati di produzione
Energetica ambientale
Fondamenti di metallurgia
Secondo anno
Studi di fabbricazione
Strategia d'impresa e organizzazione industriale
Gestione aziendale
Progettazine impianti
Esami a scelta dello studente
Turbomacchine
Metodi sperimentali per la dinamica strutturale
Affidabilità e sicurezza delle macchine
Analisi di controllo ambientale
Tirocinio
Prova finale
Totale CFU 120